Testo Grande Testo Normale

Legge 104/92

La legge quadro n. 104 del 5 febbraio 1992 (Pubblicata in G.U. 17 febbraio 1992, n.39, S.O.) è stata, e continua ad essere, una legge fondamentale per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Tale legge offre la possibilità di usufruire di vantaggi e agevolazioni.

Sommario articoli legge 104 Qui puoi visualizzare il file che contiene gli articoli della legge 104/92

Agevolazione fiscale disabili Qui puoi visualizzare il file che contiene una guida per utilizzare al meglio le agevolazione fiscale per i disabili aggiornato con la legge finanziaria del 2008

Ma quali sono queste agevolazioni?

  • Agevolazioni per l'acquisto di mezzi di locomozione.
  • Esenzione dal bollo e dalle imposte di trascrizione.
  • Detrazione spese sanitarie.
  • Acquisto di sussidi tecnici e informatici.
E altro ancora

Soggetti aventi diritto.

Tutte le agevolazioni previste dalla legge 104/92, sono a favore di disabili che, presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, come spiega l'art.3 comma 1 della legge 104/92.
È importante che la persona richiedente non sia in grado di svolgere da sola i normali atti della vita quotidiana e che quindi abbia necessità di assistenza.

Richiesta di riconoscimento

La richiesta per il riconoscimento della legge 104 ( handicap ) che è cosa diversa dall'invalidità, viene fatta alla commissione ASL di appartenenza.

Quali documenti consegnare
  • Fotocopia verbale invalidità civile o certificato medico curante
  • Modello domanda con casella sbarrata per la legge 104/92